top of page

Umidità di Risalita:

L’umidità di risalita è un problema che coinvolge molte abitazioni precedenti agli anni 60 -unicamente al piano terra- causando degrado dell'intonaco e disagi per gli abitanti. 

Come Facciamo?

Iniettiamo la resina con un macchinario apposito ad alta pressione per rendere il muro impermeabile alla risalita.

Cos'è l'umidità di risalita?

L’umidità di risalita è un fenomeno che colpisce i muri delle case, specialmente quelli costruiti con i mattoni pieni. Quando il terreno che circonda la casa è umido, l’acqua penetra all’interno dei mattoni e risale per capillarità verso l'alto. Questo processo può portare l’umidità fino a 2 metri di altezza! A differenza di altri tipi di umidità, come la condensa o l’infiltrazione, l’umidità di risalita è costante durante tutto l’anno e tenderà a salire sempre di più se non la si ferma in tempo. Riguarda solamente le abitazioni al piano terra. 

Un muro senza intonaco, molto umido con umidità di risalita

Conseguenze sull'edificio

L’umidità di risalita può causare diversi problemi:

  1. Nella fase iniziale inizierà a scrostarsi la pittura, successivamente - se non trattata- anche l'intonaco tenderà allo staccamento e alla sfarinatura.

  2. Condensa e Muffe: L’ambiente umido favorisce la formazione di muffe, molto pericolos per la salute dell'uomo che vive all'interno di una casa affetta da questo problema.

  3. Salnitro: l'evaporazione dell'acqua assorbita dal terreno crea nel muro la presenza di sali che accentuano il problema e degradano molto velocemente l'intonaco

  4. Cattivi Odori: il costante odore di "umido" resterà sempre presente all'interno della tua casa.

bottom of page